Il sistema di gestione delle emergenze del Consiglio di Auckland non period preparato per le inondazioni del 27 gennaio e gli alti dirigenti hanno sottovalutato i loro ruoli, secondo una critica schiacciante.
La revisione, intrapresa dall’ex commissario di polizia Mike Bush a un costo di oltre $ 100.000, ha affermato che quando una squadra di incidenti ha completato il suo primo incontro virtuale alle 18:15, “gran parte del danno period stato fatto”.
“Questo evento senza precedenti si è svolto con una velocità straordinaria. I minuti contano”, afferma il rapporto di 106 pagine.
Il rapporto, commissionato dal sindaco Wayne Brown per “esaminare tutti gli aspetti, tutte le persone, me compreso, più i professionisti, più anche il coinvolgimento del governo nella risposta”, è molto critico nei confronti della gestione dell’emergenza del consiglio e della protezione civile.
Annuncio
Fai pubblicità con NZME.
Quattro persone hanno perso la vita.
I risultati chiave includono:
· Il sistema di gestione delle emergenze del Comune – il modello operativo ei relativi piani, politiche e process – non period preparato per un evento di story portata e rapidità.
· Le lacune nella preparazione, comprese le emergenze di supertempeste, erano be aware in anticipo al personale chiave del consiglio, ma il 27 gennaio erano ancora lavori in corso.
Annuncio
Fai pubblicità con NZME.
· Le relazioni e le comunicazioni tra i principali attori del consiglio, tra cui il sindaco, il presidente del comitato di protezione civile Sharon Stewart, l’amministratore delegato Jim Stabback e il personale addetto alla gestione delle emergenze non sono state sufficientemente inclusive nelle prime fasi critiche.
· Gli alti dirigenti hanno sottovalutato l’importanza dei loro ruoli di management visibili che hanno avuto un impatto negativo sulle comunicazioni e sulla fiducia del pubblico.
· Il crew di gestione dell’emergenza sembrava non avere le capacità di comando, crisi e management per far fronte all’evento.
· Il passaggio alla pianificazione Tremendous Metropolis per le emergenze ha contribuito a creare un pregiudizio secondo cui le dimensioni ei sistemi del consiglio potevano gestire qualsiasi cosa.
· Piuttosto che un modello basato sulla pianificazione centrale e sulla consegna locale, period ampiamente centralizzato sulla pianificazione e sulla consegna. Questo ha indebolito la conoscenza locale che avrebbe potuto sostenere meglio le comunità.
Il rapporto Bush copriva il periodo di 48 ore dal 27 gennaio, ma è ponderato per le prime 12 ore della risposta all’evento.
In una conferenza stampa presso la sede del consiglio nel centro di Auckland questo pomeriggio, Bush ha affermato che la revisione è stata condotta sull’estremo stress dell’evento alluvionale, piuttosto che su un’indagine forense.
Bush ha affermato che nel 2018 un precedente rapporto su eventi simili ha formulato various raccomandazioni che non sono state completamente attuate e il rapporto ha suggerito che le aree di gestione delle emergenze possono essere migliorate, in particolare la management.
Gli abitanti di Auckland si aspettavano e avevano bisogno di una comunicazione chiara, fornita con empatia, ha detto Bush.
Ha aggiunto che il personale della gestione delle emergenze di Auckland, che ha fatto del suo meglio in circostanze difficili, così come molti membri del personale di emergenza e gli abitanti di Auckland, sono stati i “veri eroi di questo evento”.
Annuncio
Fai pubblicità con NZME.
L’alluvione è stata un importante “campanello d’allarme” per il Consiglio di Auckland e il suo crew di protezione civile e gestione delle emergenze, ha affermato Bush. Ha affermato che le 17 raccomandazioni contenute nel rapporto dovrebbero essere attuate a breve.
I cambiamenti raccomandati nel rapporto dovrebbero “iniziare domani”, ha detto Bush.
Bush ha affermato che solo un medico legale potrebbe determinare se le quattro vite perse nelle inondazioni avrebbero potuto essere prevenute o meno da una precedente risposta delle autorità.
Il sindaco di Auckland è stato ampiamente criticato per la lentezza della sua risposta pubblica al diluvio e per l’eventuale decisione di porre la regione di Auckland in uno stato di emergenza dopo le 22:00, quando le inondazioni erano già diffuse in tutta la città.
Bush ha detto che Brown non è riuscito a fornire sostegno pubblico e condividere informazioni vitali agli abitanti di Auckland durante l’alluvione.
Alla domanda sul perché il sindaco non fosse alla conferenza stampa di oggi, Bush ha detto che period una domanda per Brown, aggiungendo che non si aspettava che fosse presente alla conferenza stampa.
Annuncio
Fai pubblicità con NZME.
Quando è stato chiesto dai giornalisti, Bush non period disposto a dire quando riteneva che lo stato di emergenza avrebbe dovuto essere dichiarato e ha affermato che la maggior parte dei danni si è verificata “nelle prime ore”.
Il rapporto Bush afferma che all’interno del Consiglio di Auckland c’è stata un’opportunità per una migliore consulenza e supporto all’ufficio del sindaco – sia prima che durante l’evento – da parte dell’amministratore delegato e dei suoi funzionari su come fornire management, informazioni e sicurezza al pubblico durante le emergenze .
Durante l’emergenza meteorologica, il sindaco e il suo crew avrebbero anche dovuto essere più attivi nel chiedere informazioni e porre domande all’amministratore delegato, ai suoi funzionari e al crew di gestione dell’emergenza, afferma il rapporto.
La notte delle inondazioni, afferma il rapporto, Brown ha ricevuto by way of e-mail una copia della scheda informativa per dichiarare lo stato di emergenza locale alle 19:32, ma in precedenza non aveva ricevuto alcun consiglio in merito ai piani operativi, alle process e ai contatti di emergenza di Auckland.
“Né ci siamo imbattuti in alcun protocollo o procedura che identificasse chi period responsabile della consulenza al sindaco in materia di protezione civile e gestione delle emergenze”.
Il rapporto afferma che la successiva dichiarazione di emergenza, l’istituzione di centri di evacuazione e la relativa messaggistica pubblica sono arrivate troppo tardi per fornire agli abitanti di Auckland consigli e rassicurazioni tempestivi sulla sicurezza pubblica.
Annuncio
Fai pubblicità con NZME.
Bush ha qualificato i risultati del crew di revisione, affermando che la revisione è sempre stata intesa come un esame breve, acuto e “rapido” di ciò che è accaduto durante un periodo cruciale nella storia di Auckland.
“Sebbene il consiglio sia stato generoso con il rilascio di documenti, non siamo nemmeno convinti di aver visto tutti i materiali pertinenti, dati i tempi rapidi della revisione
“Non siamo stati in grado di reperire documenti che indichino un briefing al Sindaco entrante da parte del Comitato Gestione Emergenza Protezione Civile o gruppo esecutivo di coordinamento, tra la sua assunzione dell’incarico nell’ottobre 2022 e l’evento del 27 gennaio 2023, su ciò che period atteso dal sindaco durante un’emergenza “, afferma il rapporto.
Il sindaco Wayne Brown: “Ho lasciato cadere la palla quella notte”
In una dichiarazione, Brown ha affermato di accettare le raccomandazioni della revisione indipendente e lavorerà per garantire che le raccomandazioni del panel vengano attuate.
“I tragici eventi del 27 gennaio ci hanno colpito tutti profondamente”, ha detto Brown.
“Quattro persone hanno perso la vita e centinaia hanno perso la casa. Ho riconosciuto di aver lasciato cadere la palla quella notte: le comunicazioni non erano abbastanza veloci e io ero troppo lento per essere visto. Confermo le mie precedenti scuse agli abitanti di Auckland.
Annuncio
Fai pubblicità con NZME.
Il rapporto conferma inoltre che Brown ha firmato una dichiarazione di emergenza locale immediatamente dopo essere stato informato della necessità di story dichiarazione e che i servizi di emergenza non hanno richiesto o richiesto una dichiarazione precedente.
Nel rapporto sono stati evidenziati anche altri problemi con i preparativi e la risposta del consiglio, che includevano il personale dell’ufficio del sindaco che non riceveva informazioni tempestive e correct sugli eventi mentre si svolgevano.
“Accetto che avrei dovuto essere più assertivo nel richiedere informazioni, in modo da poter fornire agli abitanti di Auckland consigli sulla sicurezza pubblica, supporto pratico e rassicurazione. Ho pensato che i sistemi fossero migliori di quello che erano”, ha detto Brown.
“La preparazione non è stata abbastanza buona, lo dimostra il fatto che alcuni dei centri di protezione civile pianificati si sono allagati durante la notte, il che ha contribuito a ritardare la realizzazione dei siti. Questo semplicemente non dovrebbe accadere e dobbiamo assicurarci di poter configurare quei siti più velocemente in futuro”.
Brown ha detto che voleva che gli abitanti di Auckland sapessero che è “concentrato sull’assicurarsi che tutti noi facciamo meglio”.
“Voglio anche ringraziare il personale della gestione delle emergenze e del consiglio di Auckland, i primi soccorritori, i consiglieri e i membri del consiglio locale, iwi, i chief della comunità e gli abitanti di Auckland che si sono fatti avanti. La relazione non si concentra sul singolo personale, che ha svolto un lavoro eccezionale in circostanze molto difficili.
Annuncio
Fai pubblicità con NZME.
“Nei precedenti mandati di sindaco, il consiglio ha ridotto in modo significativo i finanziamenti per la gestione delle emergenze di Auckland e i problemi noti al momento di questa alluvione erano ancora in fase di risoluzione. Il mio funds proposto cerca di affrontare parte di quella carenza di fondi per rafforzare la nostra capacità di risposta.
“Ho fatto una campagna sulla promessa di riparare Auckland e mi impegno a risolvere questo problema sponsorizzando la revisione della preparazione e pianificazione della prevenzione della gestione delle emergenze di Auckland e assicurando il completamento urgente del piano del gruppo di protezione civile e gestione delle emergenze di Auckland”.
Stabback, amministratore delegato del Consiglio di Auckland, ha anche affermato che lui, la management esecutiva del consiglio e il personale addetto alla gestione delle emergenze prenderanno in considerazione i risultati, le raccomandazioni e le raccomandazioni del rapporto e riferiranno su un piano di attuazione.
“Come per qualsiasi risposta alle emergenze, accogliamo con favore l’opportunità di rivedere come si sono comportati i nostri sistemi, cosa ha funzionato e cosa no, cosa possiamo imparare e come apporteremo immediatamente miglioramenti”, ha affermato Stabback in una nota.
“Le raccomandazioni che possono e devono essere implementate facilmente o immediatamente lo saranno. In alcuni casi le azioni sono già in corso”.
Stabback ha affermato che le inondazioni sono state “senza precedenti” e le dimensioni e la portata del disastro hanno avuto un’intensità inaspettata e la complessità di raccogliere un quadro chiaro di ciò che si stava svolgendo, “specialmente nelle prime 12 ore”.
Annuncio
Fai pubblicità con NZME.
“[This] ha reso questo evento diverso da qualsiasi cosa abbiamo sperimentato prima. Non eravamo così preparati come avremmo potuto.
“Rimaniamo impegnati a garantire che gli abitanti di Auckland siano preparati per un’emergenza e pronti a rispondere quando accade il peggio.
“Durante tutta questa risposta, il nostro employees ha lavorato instancabilmente, con professionalità e compassione, e sono immensamente orgoglioso dei loro continui sforzi per sostenere la gente di Tāmaki Makaurau”.