I twister che hanno colpito l’Arkansas la scorsa settimana hanno distrutto circa 120 case e colpito quasi altre 1.700, ha detto giovedì il direttore dell’agenzia statale per la gestione delle emergenze.
AJ Gary, direttore della divisione per la gestione delle emergenze dell’Arkansas e consigliere statale per la sicurezza interna, ha citato le cifre durante un briefing che ha tenuto giovedì pomeriggio al comitato per la comunicazione avanzata e la tecnologia dell’informazione della Digicam.
Secondo i dati preliminari determinati attraverso le immagini satellitari e altri sforzi della Federal Emergency Administration Company, altre 184 case hanno subito gravi danni, mentre 447 hanno subito danni minori, ha detto Gary. Queste cifre non includono le imprese che sono state colpite dalle tempeste.
Cinque rifugi sono stati allestiti per ospitare gli sfollati a causa del maltempo, ha detto il direttore. I rifugi, che possono contenere 743 persone in totale, giovedì sono stati utilizzati da 110 persone.
Il twister EF3 nell’Arkansas centrale ha raggiunto una velocità massima del vento di 165 mph, period largo 600 iarde e ha scavato un percorso lungo 32 miglia attraverso la regione, secondo il regista. Il twister EF3 che ha colpito Wynne ha raggiunto una velocità del vento di 150 mph, period largo 1.600 iarde e ha percorso 73 miglia.
[STORM COVERAGE: Read our full coverage » arkansasonline.com/323tornado]
Durante il briefing, Gary ha anche affermato che finora sono stati approvati $ 399.382,19 in aiuti federali per i residenti colpiti che hanno presentato domanda di assistenza tramite l’Agenzia federale per la gestione delle emergenze. Almeno 3.470 persone si sono registrate per l’assistenza attraverso la FEMA, ha detto.
SEQUENZA TEMPORALE
Oltre a fornire ai legislatori statali dettagli sull’impatto immediato dei twister, Gary ha anche raccontato ciò che la sua agenzia ha fatto prima, durante e dopo le tempeste, e ha elogiato il ruolo svolto dai funzionari locali, statali e federali nel rispondere al disastro meteorologico che ha lasciato cinque morti e decine di sfollati.
Mentre le previsioni si consolidavano il 30 marzo, il giorno prima delle tempeste, la divisione ha deciso di attivare il centro operativo di emergenza statale. Secondo il sito internet dell’agenzia, il centro supporta le giurisdizioni locali fornendo risorse come assistenza strategica, consulenza e altre informazioni.
A causa dell’attivazione, le squadre di divisione erano “sui posti, pronte a partire se fosse successo qualcosa”.
Gary period a Washington lo scorso venerdì per incontrare un rappresentante della FEMA, ma è tornato a Little Rock alle 13:00, ha detto. Il twister che ha attraversato l’Arkansas centrale è atterrato circa un’ora e mezza dopo, squarciando la contea di Pulaski.
“Non appena sono atterrato ho acceso il telefono, ho iniziato a ricevere messaggi sul sistema che stava arrivando rapidamente in Arkansas”, ha detto, aggiungendo che si è subito recato al centro operativo.
Il direttore ha detto che period al telefono con l’amministratore della FEMA Tony Robinson venerdì sera, e i primi rappresentanti della FEMA sono arrivati nello stato all’inizio di sabato, viaggiando da Denton, nel vicino Texas.
“In realtà hanno dormito sul pavimento al SEOC perché i loro lodge non erano disponibili fino al giorno successivo”, ha detto Gary.
Mentre il governatore e altri funzionari hanno visitato le aree danneggiate sabato, una squadra della Divisione di gestione delle emergenze e rappresentanti della FEMA hanno volato in un Black Hawk lungo il percorso dei twister. Le informazioni raccolte dal loro volo hanno svolto un ruolo chiave nel preparare i documenti necessari affinché il governatore richieda una dichiarazione di grave disastro, secondo Gary.
La richiesta è stata presentata domenica e approvata prima delle 19:00, appena due giorni dopo i temporali. Gary ha ricordato che, dopo la storica inondazione del fiume Arkansas nel 2019, ci è voluta quasi una settimana per ottenere una dichiarazione.
“Eravamo molto orgogliosi di quei cinque o sei giorni per ottenerlo perché period inaudito, per ottenerlo così velocemente”, ha detto. “Non so come avremmo potuto ottenere una dichiarazione importante più velocemente di quello che abbiamo fatto”.
Lunedì è stata aperta una linea di assistenza per gli abitanti dell’Arkansas colpiti e, secondo Gary, nel pomeriggio le persone hanno iniziato a ricevere fondi.
Il governatore dell’Arkansas Sarah Huckabee Sanders martedì ha chiesto al governo federale di coprire tutte le spese di recupero statali e locali per i primi 30 giorni dopo il maltempo di venerdì. Gary ha detto che la richiesta di rimborso copre la pulizia dei detriti e le misure protettive di emergenza.
Lo stato non ha ancora ricevuto una risposta, secondo il direttore.
Gary ha detto che spera di avere centri di ripristino di emergenza istituiti all’inizio della prossima settimana, e anche una struttura a lungo termine per lavorare sugli sforzi di recupero è in lavorazione.
Nel frattempo, nelle aree colpite sono state istituite squadre di assistenza ai sopravvissuti al disastro.
RIPULIRE
Gary ha elogiato funzionari, equipaggi e volontari per i loro rapidi sforzi per ripulire le aree colpite dalle tempeste.
“Non posso che elogiare quanto sia stato fantastico lavorare con loro e quanto velocemente stiano affrontando un enorme e monumentale problema di detriti in tutte le nostre comunità colpite”.
La pulizia è iniziata quasi immediatamente, con la maggior parte delle città che utilizzava appaltatori per gestire gli sforzi.
Con l’aiuto di società appaltatrici, città tra cui Little Rock, North Little Rock e Sherwood hanno iniziato a ripulire seriamente i detriti dal twister.
A partire da giovedì pomeriggio, meno di 24 ore dopo l’inizio, la società di soccorso in caso di calamità CrowderGulf aveva raccolto 127 camion carichi di detriti, per un totale di 6,8 mila metri cubi secondo un portavoce di North Little Rock.
Quei detriti sarebbero stati triturati e portati in una discarica.
Nel frattempo a Little Rock, la città ha allestito un’space pubblica di riconsegna a Reservoir Park su Cantrell Highway che è stata colpita direttamente dal twister, vedendo la “stragrande maggioranza” dei suoi alberi abbattuta, ha detto il direttore dei lavori pubblici Jon Honeywell.
Il sito, aperto martedì, è stato allestito sia per la vegetazione che per i detriti di costruzione. In questo momento, sta colpendo solo 3 o 4 acri del parco.
Il luogo sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 17:00 per consentire alle persone di depositare gratuitamente i detriti.
Ciò embody privati cittadini, società di alberi e gruppi di volontari.
Honeywell ha “stimato” che martedì e mercoledì il sito ha ricevuto tra i 500 ei 600 carichi di materiale.
“Ha avuto un discreto successo”, ha detto Honeywell. “Non ha avuto un reale impatto sul traffico. Eravamo preoccupati per le lunghe file. … Abbiamo una certa distanza interna in coda. Ma la nostra preoccupazione period che le persone cercassero di uscire a Cantrell. Ma la polizia è stata molto solidale in questo».
Honeywell non ha stimato la quantità totale di materiale raccolto finora, ma ha affermato che nei documenti di gara per la rimozione dei detriti del contratto, il dipartimento dei lavori pubblici includeva una stima che sarebbe stato necessario eliminare fino a 600.000 metri cubi.
“Period una pista di circa 6 miglia e mezzo che la tempesta ha attraversato Little Rock”, ha detto Honeywell. “Period un sentiero piuttosto ampio e letteralmente quasi ogni albero in quel percorso è stato abbattuto. Quindi alla advantageous tutto ciò che dovrà essere raccolto e smaltito. … Ovviamente, non saremo in grado di farlo da soli in modo tempestivo.”
Honeywell ha affermato che la città ha lanciato offerte agli appaltatori per condurre la raccolta sul marciapiede nelle aree colpite della città.
Tali offerte si chiuderanno lunedì e hanno una durata di 160 giorni.
“Abbiamo diviso la città in tre zone o aree separate e ognuna di queste avrà la propria offerta di contratto”, ha detto Honeywell. “In parte è solo per cercare di diffondere parte di quel lavoro tra più appaltatori, o un tentativo di farlo.”
Esistono anche contratti per il monitoraggio di terze parti.
“Questo fa parte del processo di rimborso FEMA. Devi avere gruppi che sono un gruppo di monitoraggio di terze parti che monitora le quantità, come il materiale viene raccolto, dove viene depositato, come viene smaltito”, ha detto Honeywell.
Sia Little Rock che North Little Rock richiedono ai residenti di suddividere la loro spazzatura in pile specifiche: normale spazzatura domestica, detriti vegetali, detriti da costruzione/demolizione, elettrodomestici/elettrodomestici, elettronica e rifiuti domestici pericolosi.
Alla advantageous, la città stipulerà contratti per far venire qualcuno a Reservoir Park e macinare tutti i detriti. Quindi verrà portato nella discarica cittadina per essere lavorato attraverso il suo impianto di pacciamatura e compostaggio.
Da lì può essere immagazzinato, trasformato in compost o restituito al pubblico come pacciame.
GIORNATE LUNGHE PER LE SQUADRE DI PULIZIA
Da quando i twister hanno colpito venerdì, Honeywell ha dichiarato che i suoi equipaggi hanno lavorato 12 ore al giorno, dalle 6:30 alle 18:30
Si prenderanno la domenica libera per Pasqua.
“Allora torneremo subito e probabilmente rimarremo a quelle ore almeno la prossima settimana”, ha detto Honeywell.
Sei giorni dopo il twister, Honeywell ha detto di essere “stanco, ma non infelice … siamo lì”.
Come North Little Rock, anche Sherwood ha appaltato i servizi di CrowderGulf e dispone di tre camion che vagano per la città per raccogliere detriti.
Quei detriti vengono portati nell’angolo nord-est dell’Arkansas 107, in una proprietà di 17-18 acri di proprietà della società immobiliare Lindsey.
La città sta ancora determinando se istituire un’space self-service in cui i residenti possano scaricare i detriti, secondo l’ufficiale per le informazioni pubbliche della città, Heather Jenkins.
Quando si tratta delle operazioni di CrowderGulf, “L’unica cosa che chiediamo ai nostri cittadini è che abbiano [their debris] entro 25 piedi dal diritto di precedenza in strada “, ha detto Jenkins. “Sarà un processo in cui CrowderGulf arriverà con i loro camion una settimana, perché le pile spesso superano i 25 piedi e quindi quella pila dovrà migrare più vicino a la strada e poi torneranno indietro. Lo porteranno alla discarica”.
Jenkins ha affermato che l’obiettivo della città period che nessun residente avrebbe dovuto pagare per la rimozione di eventuali detriti.
“Stiamo solo chiedendo che provino a mantenere i loro rifiuti verdi separati dai loro rifiuti da costruzione”, ha detto Jenkins.
Jenkins ha stimato che potrebbero essere necessari fino a 60 giorni per completare l’operazione.
“Non sarà fatto in una settimana”, ha detto Jenkins. “Questo potrebbe richiedere un paio di mesi, passare e passare e passare e poi, in aggiunta a ciò, sappiamo anche che le persone hanno dei detriti nel retro della casa. Quindi devono arrivare davanti alla casa per essere raccolti su da CrowderGulf.”
La città di Jacksonville ha aperto un sito di smaltimento dei detriti su Wooten Highway, vicino all’incrocio con l’Arkansas 161. La città accetterà detriti di vegetazione pulita ed è autorizzata a bruciare. La città accetta anche detriti di costruzione e demolizione per la messa in scena. Il sito di Wooten Highway sarà aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 16:00
IN ATTESA
Durante il briefing di giovedì al Campidoglio, il rappresentante R. Scott Richardson, R-Bentonville, ha chiesto a Gary se la Divisione per la gestione delle emergenze è preoccupata che la risposta estesa richiesta dagli attuali sforzi di recupero danneggerà la capacità dell’agenzia di rispondere a futuri disastri.
Gary ha risposto che, sebbene l’effetto dei twister sia stato significativo, ogni anno subiscono processi di recupero simili. Tuttavia, ha affermato, l’agenzia dovrà assumere ulteriore personale di assistenza pubblica.
Sanders ha approvato la richiesta di personale aggiuntivo. Secondo Gary, la divisione assumerà tre membri dello workers, ma quei fondi proverranno dal governo federale.
Entergy ha riferito che solo circa 2.400 clienti sono rimasti senza corrente poco prima delle 18:00 di giovedì. Il numero più alto di clienti senza elettricità è stato segnalato nella contea di Pulaski, 1.847; seguito da Cross County, 330, secondo la mappa delle interruzioni dell’utilità.
Le piogge continueranno attraverso l’Arkansas sud-orientale fino a questa mattina, secondo il Nationwide Climate Service a North Little Rock. Possibili allagamenti localizzati. Le alte temperature dovrebbero variare dagli anni ’50 superiori agli anni ’60 inferiori.
“Tempo più secco e più calmo” è previsto in gran parte dello stato, senza pioggia prevista per gran parte della prossima settimana, ha detto il servizio meteorologico in un submit su Twitter.
Oggi, Sanders condurrà un momento di silenzio presso il Campidoglio di Little Rock per ricordare le vite perse e quelle colpite dai twister del 31 marzo, secondo un comunicato stampa dal suo ufficio.
