(CNN) Fort Lauderdale ha vissuto il giorno più piovoso della sua storia mercoledì – un evento di pioggia che cade 1 su 1.000 anni – scatenando un’emergenza di inondazioni improvvise nella contea di Broward che ha richiesto soccorsi di emergenza, automobilisti costretti advert abbandonare le auto, scuole chiuse e chiudere l’aeroporto fino alle 5 del venerdì. E altra pioggia è in arrivo.
La regione ha registrato un totale di precipitazioni diffuse di oltre un piede, mentre Fort Lauderdale ha registrato 25,91 pollici in un periodo di 24 ore, secondo i rapporti preliminari dell’ufficio del Nationwide Climate Service di Miami.
Due deboli twister hanno colpito anche la contea di Broward mercoledì, uno appena a ovest di Hollywood e un altro a sud dell’aeroporto di Fort Lauderdale, secondo il Miami Nationwide Climate Service. Entrambi erano di breve durata e classificati EF-0, la categoria più debole.
Mentre la pioggia di giovedì non raggiungerà quasi le quantità cadute mercoledì, sarà problematica e creerà ulteriori inondazioni, ha affermato il Nationwide Climate Service. Sono possibili raffiche di vento, piccole grandinate e persino isolati twister.
Un avviso di alluvione per la contea di Broward è in vigore fino alle 19:30, ha affermato il Nationwide Climate Service, ed è in vigore un avviso di forte temporale per parti delle contee di Broward e Miami-Dade. Le tempeste possono portare venti fino a 60 mph e potenzialmente piccole grandinate.
I temporali stanno iniziando a svilupparsi in tutto il sud-est della Florida e porteranno ancora una volta il rischio di inondazioni improvvise nella regione.
“I casi isolati di inondazioni improvvise sono probabili questo pomeriggio con precipitazioni localmente intense in grado di raggiungere tassi di 1-3 pollici all’ora”, secondo il Climate Prediction Heart. “Ciò potrebbe portare a ulteriori precipitazioni totali localizzate di 3-5+ pollici, che potrebbero aggravare le condizioni di inondazione in corso nella regione altamente sensibile di Fort Lauderdale”.
Mentre le condizioni sono simili a quelle di mercoledì, favorendo forti precipitazioni, il centro di previsione ha dichiarato che ci sono differenze significative rispetto a ieri che dovrebbero limitare il verificarsi prolungato di tassi di precipitazioni molto abbondanti.
Tra 14 e 20 pollici di pioggia hanno inzuppato la grande space metropolitana di Fort Lauderdale da mercoledì pomeriggio, secondo un aggiornamento di giovedì mattina dall’ufficio del Nationwide Climate Service di Miami. Il diluvio è “l’inondazione più grave che abbia mai visto”, ha detto un sindaco.
I conducenti cercano di navigare su strade allagate a Fort Lauderdale giovedì mattina.
“Questa quantità di pioggia in un periodo di 24 ore è incredibilmente rara per il sud della Florida”, ha detto la meteorologa Ana Torres-Vazquez dell’ufficio previsioni del servizio meteorologico di Miami.
Le precipitazioni da 20 a 25 pollici sono simili a quelle che l’space può ricevere con un uragano di fascia alta per più di un giorno, ha spiegato Torres-Vazquez. Ha descritto la pioggia come un “evento di 1 anno su 1.000, o superiore”, il che significa che è un evento così intenso, la possibilità che accada in un dato anno è solo dello 0,1%.
Durante il picco del diluvio di mercoledì, in una sola ora è caduta la quantità di pioggia di un mese. La piovosità media di Fort Lauderdale per aprile è di 3 pollici e sono passati quasi 25 anni da quando la città ha totalizzato 20 pollici di pioggia in un mese intero.
Le auto sono parcheggiate in una strada allagata mercoledì a Dania Seashore, in Florida.
Le precipitazioni estreme sono una conseguenza distintiva di un clima caldo e si verificano più frequentemente. Il diluvio nel sud della Florida è solo l’ultimo caso dopo che le piogge di 1 anno su 1000 si sono verificate lo scorso anno in aree tra cui Dallas, St. Louis, Kentucky orientale e Yellowstone.
“Anche se le forti piogge si sono concluse, numerose strade rimangono chiuse”, ha detto il servizio meteorologico, aggiungendo che si prevede che le inondazioni persisteranno.
Prima, Fort Lauderdale lo period “sperimentando gravi inondazioni in più aree della città”, ha detto Fort Lauderdale Hearth Rescue sui social media, avvertendo di stare lontano dalle strade poiché i veicoli potrebbero rimanere bloccati o sommersi.
UN emergenza alluvioni improvvise – il più alto livello di allarme alluvione – che period in vigore per parti del sud della Florida, tra cui Fort Lauderdale, è scaduto all’inizio di giovedì.
Gli aeroplani si trovano all’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood giovedì dopo che forti piogge hanno causato la chiusura dell’aeroporto.
Squadre cittadine di Hollywood, La Florida, “sta facendo tutto il possibile” per distribuire pompe ove possibile e mantenere puliti gli scarichi, ha detto il sindaco Josh Levy alla CNN.
“Abbiamo registrato oltre 12 pollici di pioggia da mezzanotte, e questo si aggiunge a giorni consecutivi di pioggia apparentemente senza sosta”, ha detto Levy. “Il terreno period già saturo, quindi ci sono estese inondazioni in tutta la nostra città e in tutto il sud della Florida. Molte strade sono impraticabili. Molti veicoli sono rimasti bloccati e lasciati abbandonati nel mezzo delle nostre strade.
“Ho vissuto qui tutta la mia vita. Questa è l’inondazione più grave che abbia mai visto”, ha detto.
Numerous agenzie statali e risorse di emergenza stanno assistendo alla situazione delle inondazioni, secondo un comunicato stampa del governatore Ron DeSantis.
Giovedì sono previste altre piogge e temporali
Il sud della Florida potrebbe essere inondato da piogge più uniformi poiché giovedì sono previsti rovesci e forti tempeste.
“Dopo una giornata storica di pioggia in parti del sud della Florida che molti di noi non dimenticheranno presto, per oggi è in arrivo un altro potenziale giorno di pioggia”, ha detto il servizio meteorologico di Miami.
C’è un leggero rischio, livello 2 su 5, per forti tempeste giovedì in alcune parti della Florida, tra cui Fort Lauderdale, Miami e Jacksonville, secondo lo Storm Prediction Heart.
A Fort Lauderdale, gli airboat e i buggy advert alta distanza sono stati messi in sicurezza dall’ufficio dello sceriffo della contea e dalla Florida Wildlife Fee mentre i funzionari hanno attivato il loro centro operativo di emergenza ed emetteranno una proclamazione dello stato di emergenza locale, hanno detto in una dichiarazione all’inizio di giovedì.
Le squadre di emergenza hanno lavorato ininterrottamente durante la notte per rispondere alle chiamate di soccorso in tutto il sud della Florida, hanno detto i funzionari della città di Fort Lauderdale.
“Il municipio rimane chiuso. Il piano terra è allagato e il personale sta lavorando per ripristinare l’energia elettrica nell’edificio”, ha affermato un aggiornamento di giovedì mattina.
I funzionari della città chiedono ai vicini di essere pazienti poiché “le condizioni di inondazione rimangono di grande impatto nelle aree meridionali della città questa mattina”, hanno detto i funzionari.
“Prevediamo che le inondazioni diminuiscano nelle prossime ore e abbiamo visto miglioramenti in alcune aree del centro”.
Secondo il sindaco di Fort Lauderdale, Dean Trantalis, le squadre dei vigili del fuoco di Fort Lauderdale hanno ricevuto oltre 900 richieste di assistenza durante le inondazioni notturne.
Giovedì 13 aprile 2023, le persone cercano di salvare oggetti di valore, guadando acque inondate in un quartiere di Fort Lauderdale, Flaorida.
L’ufficio dello sceriffo di Broward ha assistito l’agenzia in 300 chiamate di soccorso ricevute durante lo storico evento di inondazione, secondo il sindaco.
“Non c’è un’space di questa città che non sia stata colpita”, ha detto Trantalis.
I funzionari avevano chiesto ai residenti di evitare di guidare o viaggiare a Fort Lauderdale tra le tempeste.
“Il personale dei lavori pubblici sta ripulendo gli scarichi e azionando le pompe per mitigare l’acqua il più rapidamente possibile. Sono stati compiuti sforzi per alleviare la congestione del traffico attraverso segnalazioni prioritarie per aiutare le persone a lasciare la città. Chiediamo ai conducenti di rimanere fuori dalle strade ed evitare la città di Fort Lauderdale fino a quando l’acqua non si sarà abbassata”, il città di Fort Lauderdale ha detto in un comunicato stampa mercoledì sera.
“A causa dell’estrema quantità di acqua, la maggior parte delle aree dovrà drenare naturalmente”, ha detto Trantalis. “Le squadre sono nei quartieri a ripulire i tombini per aiutare l’acqua a ritirarsi dai quartieri. I camion aspirapolvere vengono schierati strategicamente in tutta la città”.
La Florida Freeway Patrol ha chiuso various uscite sull’Interstate 95 a Fort Lauderdale, hanno detto i vigili del fuoco della città.
I conducenti si contendono l’acqua stagnante sulle strade di Fort Lauderdale giovedì mattina.
A Coral Gables nella contea di Miami-Dade, i funzionari stanno lavorando a due interruzioni della rete idrica, secondo al dipartimento di polizia di Coral Gables.
Alcune strade della città sono chiuse a causa delle inondazioni, mentre altre hanno viaggi limitati, ha detto la polizia, osservando che i residenti dovrebbero concedersi più tempo per recarsi al lavoro.
L’ufficio dello sceriffo di Broward ha dichiarato mercoledì in una dichiarazione di essere “inondato di chiamate ai servizi di emergenza non di emergenza per il tempo inclemente” e chiede ai residenti di utilizzare i servizi di emergenza solo per “vere emergenze”, dicendo anche ai residenti di evitare di guidare e di chiamare un carro attrezzi compagnia se un veicolo è fermo e non in emergenza.
Alcuni servizi locali chiuderanno giovedì. L’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood è chiuso a causa di inondazioni in corso nelle vicinanze e riaprirà a mezzogiorno, secondo un aggiornamento dall’aeroporto. Il piano partenze dell’aeroporto è stato riaperto per consentire alle persone di uscire dall’space, il l’aeroporto ha detto presto Giovedì mattina.
In questa veduta aerea, le auto percorrono strade allagate dopo la pioggia report del 13 aprile 2023 a Hollywood, in Florida.
Il servizio ferroviario Brightline è stato temporaneamente sospeso tra Miami e Fort Lauderdale, ha affermato il servizio sui social media.
Inoltre, le scuole pubbliche della contea di Broward hanno annunciato che il distretto sarà chiuso giovedì.
“Nessuna città avrebbe potuto pianificare questo”, ha detto Trantalis.
Trantalis cube di aver parlato della situazione con la Casa Bianca e il senatore Marco Rubio.
Il sindaco ha detto Gov. “DeSantis non ha ancora chiamato, ma sono sicuro che è molto interessato a quello che sta succedendo qui”.
Intrappolato dalle acque alluvionali
Mandi-Lynn Guertin è volata a Fort Lauderdale con i suoi amici per un pageant di musica nation di tre giorni che inizia venerdì.
Il gruppo è arrivato dal Connecticut e non aveva mai sperimentato condizioni meteorologiche del genere, ha detto Guertin alla CNN.
L’auto che hanno noleggiato è rimasta bloccata in circa 3 piedi d’acqua, è morta e l’acqua ha riempito rapidamente l’interno, quindi hanno dovuto lasciarla sul ciglio della strada.
“Al momento non possiamo lasciare il nostro Airbnb perché le acque alluvionali sono troppo alte e nessun Uber uscirà a prenderci”, ha detto Guertin.
La strada principale di Airbnb di Mandi-Lynn Guertin a Fort Lauderdale giovedì.
Guertin e le sue amiche lavorano nei servizi di emergenza a casa, ma mercoledì sera la rapidità dell’inondazione li ha davvero spaventati, ha detto.
“L’ospitalità del sud e l’aiuto ai tuoi ‘vicini’ sono davvero una cosa quaggiù e non potrei essere più grata oggi”, ha scritto su Fb. “Così tanti estranei hanno fatto così tanto per noi stasera.”
Per ora, il gruppo ha in programma di aspettare sul loro Airbnb, senza molta scelta e sperando che l’acqua si ritiri a sufficienza per poter partecipare al pageant musicale domani, che non è stato ancora cancellato.
Il Tortuga Music Pageant di Rock The Ocean, il pageant sull’oceano, “andrà avanti” come previsto, nonostante le condizioni di alluvione in città, secondo gli organizzatori dell’evento.
Daybreak Grayson vive a 20 minuti da Fort Lauderdale – Hollywood Worldwide Airport e anche lei è rimasta bloccata mentre tornava a casa mercoledì quando una pioggia torrenziale ha inondato l’aeroporto e le strade circostanti.
La vista dall’auto di Daybreak Grayson mentre aspettava che le acque dell’alluvione si abbassassero per poter tornare a casa.
Grayson è rimasta bloccata nella sua macchina per various ore mentre aspettava che le acque alluvionali si abbassassero, ha detto alla CNN.
“I parcheggi si stavano allagando e i veicoli sono rimasti bloccati”, ha detto Grayson. “Siamo rimasti bloccati nel nostro veicolo per 5 ore sulla strada del terminal”.
Melissa Alonso, Brandon Miller, Robert Shackelford, Derek Van Dam, Sara Weisfeldt, Tina Burnside, Devon Sayers e Taylor Ward della CNN hanno contribuito a questo rapporto.